Temi dell'anno

I temi dell’anno dell’Osservatorio.

Ogni anno i membri dell’Osservatorio provinciale cercano un tema importante.

Su questo tema i membri lavorano un anno intero.

E pensano:

Cosa funziona già bene in Alto Adige?

Cosa deve migliorare ancora per le persone con disabilità?

È rispettata la convenzione ONU?

Nell’anno 2018 il tema abitare era importante.

E l’assistenza personale.

Assistenza personale significa:

Le persone con disabilità a volte hanno bisogno di aiuto.

Gli esperti possono aiutare.

Ad esempio:

A lavarsi.

Oppure a fare la spesa.

Gli esperti si chiamano assistenti.

La Provincia di Bolzano paga un contributo in soldi per questi assistenti personali.

Su questi 2 temi l'Osservatorio provinciale ha pensato molto.

E lavorato.

Per tutto l'anno 2018.

Cosa c'è scritto nella legge provinciale 7/2015 sul tema abitare?

Nella parte 6 della legge provinciale 7/2015 per persone con disabilità c’è scritto:

Questo è importante sul tema abitare.

Le persone con disabilità possono decidere in autonomia:

  • Dove voglio abitare?
  • Con chi voglio abitare?
  • Come voglio vivere?

Ogni persona deve poter decidere da sola:

  • Voglio vivere da sola?
  • Voglio vivere con altre persone?
  • Voglio vivere in una comunità alloggio?

Le persone con disabilità devono poter vivere da sole.

Forse le persone con disabilità hanno bisogno per questo di una assistenza personale.

La Provincia di Bolzano dà soldi per questa assistenza.

Solo le persone con una disabilità fisica ricevono questi soldi.

E le persone devono avere più di 18 anni.

 

Per le persone con disabilità devono esserci molte possibilità di scelta su come abitare:

  • Dove le persone possono decidere più in autonomia.
  • Dove le persone possono organizzare di più in autonomia.
  • Dove le persone hanno più responsabilità.

 

Le persone con disabilità hanno diritto anche all’edilizia sociale.

Questo significa:

L’affitto di questi appartamenti costa poco.

Quando ricevono i soldi dalla Provincia di Bolzano le persone con disabilità?

  • Le persone vogliono affittare un appartamento.
  • Oppure le persone vogliono comprare un appartamento.

Questi appartamenti sono arredati per le persone con disabilità.

E sono senza barriere.

 

Quali dati sul tema abitare ha raccolto l'Osservatorio provinciale nel 2018?

L’Osservatorio provinciale ha raccolto molti dati:

Come vivono le persone con disabilità in Alto Adige?

Quante persone con disabilità hanno un’assistenza personale?

Cosa funziona già bene sul tema abitare?

Cosa deve migliorare ancora in Alto Adige?

Come possono vivere in autonomia le persone con disabilità?

L’Osservatorio provinciale ha parlato con tante persone:

  • Con esperti.
  • Con associazioni.
  • Con i distretti sociali.
  • E con le comunità comprensoriali.

L’Osservatorio provinciale ha scritto una relazione.

Nell’anno 2019 i membri dell’Osservatorio provinciale vanno al Consiglio provinciale.

E raccontano:

Questi sono i risultati del tema abitare.

L’Osservatorio provinciale presenta le raccomandazioni sul tema abitare.

Raccomondazioni significa:

Le persone hanno un'idea.

Le persone dicono:

Così la situazione potrebbe migliorare.

La Provincia di Bolzano potrebbe fare questo.

L’Osservatorio provinciale fa raccomandazioni:

  • Al Consiglio provinciale.
  • Alla Giunta regionale.
  • Al Presidente o alla Presidente della Provincia.

Questi decidono:

Che cosa fare.

Che cosa non fare.

Può leggere le raccomandazioni dell'Osservatorio provinciale in linguaggio facile qui.

L’Osservatorio provinciale ha scelto per il 2017 questo tema:

Vita indipendente e inclusione nella società.

Cosa dice la Convenzione ONU?

L’articolo 19 della Convenzione ONU dice:

Persone con disabilità hanno il diritto di vivere in autonomia.

Questo significa:

Persone con disabilità decidono in autonomia come vivere.

Tutte le persone con disabilità devono poter vivere in autonomia.

Tutte le persone hanno gli stessi diritti.

L’articolo 19 dice anche:

Persone con disabilità hanno il diritto di inclusione nella società.

Questo significa:

Persone con disabilità scelgono in autonomia:

Come voglio vivere nella società?

Tutte le persone devono poter partecipare dappertutto.

Su questo articolo 19 l’Osservatorio provinciale ha pensato molto.

E lavorato.

Tutto l’anno 2017.

 

Cosa c'è scritto nella legge provinciale 7/2015?

Nella legge provinciale 7/2015 c’è scritto:

Persone con disabilità devono poter decidere come vivere.

E essere autonome.

In particolare dove è importante?

  • Al lavoro.
  • A casa.
  • Per essere mobili.

 

L’Osservatorio provinciale ha raccolto informazioni e dati.

L’Osservatorio provinciale ha chiesto a tante persone:

  • Persone con disabilità.
  • Genitori e famiglie di persone con disabilità.
  • Esperti.
  • E collaboratori di tanti uffici dell’amministrazione provinciale.

E ha domandato a molte persone:

  • Come vivono le persone con disabilità in Alto Adige?
  • Dove lavorano le persone con disabilità in Alto Adige
  • Come sono mobili le persone con disabilità in Alto Adige?
  • Cosa va bene?
  • Cosa dovrebbe essere migliorato?

La prima seduta pubblica dell’Osservatorio

Il 27 ottobre 2017 c’è stata la prima seduta pubblica dell’Osservatorio provinciale dell’Alto Adige.

I temi della seduta pubblica erano:

  • Di che cosa hanno bisogno le persone con disabilità in Alto Adige?
  • Come possono vivere in autonomia le persone con disabilità?
  • Come possono partecipare dappertutto le persone con disabilità?
  • Come è la situazione oggi in Alto Adige per le persone con disabilità?
  • Cosa potrebbe essere migliorato per le persone con disabilità?

 

Nella seduta pubblica dell’Osservatorio provinciale i partecipanti hanno detto:

Questo manca ancora in Alto Adige.

E questo serve ancora in Alto Adige.

Così le persone con disabilità possono vivere meglio in autonomia.

 

I partecipanti hanno pensato.

E hanno parlato.

E hanno scritto le cose più importanti su un cartellone.

Poi i partecipanti hanno fatto vedere i risultati agli altri.

Logo - Südtiroler Landtag