Temi dell'anno
I temi dell’anno dell’Osservatorio provinciale.
Ogni anno l’Osservatorio provinciale sceglie un tema.
Questo tema si chiama: tema dell’anno.
I membri lavorano per un anno al tema dell’anno.
E i membri riflettono su questo tema:
- Cosa funziona già bene in Alto Adige?
- Cosa deve migliorare per le persone con disabilità?
- Viene rispettata la Convenzione ONU?
- Viene rispettata la legge provinciale 7/2015?

Poi l’Osservatorio provinciale scrive un testo sul tema dell’anno.
Questo testo si chiama:
Presa di posizione e raccomandazioni dell’Osservatorio provinciale.
In questo testo ci sono:
- I risultati della seduta pubblica.
- La presa di posizione.
Una presa di posizione è un testo.
In questa presa posizione c’è scritto:
abbiamo lavorato a lungo su questo tema.
E ora vogliamo dire qualcosa di importante su questo tema.
L’Osservatorio provinciale ha raccolto informazioni
e dati su questo tema.
E l’Osservatorio provinciale ha scritto le sue idee e le sue proposte. - E le raccomandazioni per i politici.
Le raccomandazioni sono dei testi.
In questi testi ci sono idee e proposte su un tema.
Questi testi vengono poi dati a persone importanti.
Per esempio: a politici.
Nelle raccomandazioni dell’Osservatorio provinciale c’è scritto:
di che cosa hanno bisogno le persone con disabilità?
Cosa deve migliorare per le persone con disabilità?
Cosa devono fare i politici per le persone con disabilità?
Perché politici possono fare molto per le persone con disabilità.
Lei vuole sapere di più sui temi dell'anno?
Su questo sito internet ci sono dei riquadri grigi in alto a destra.
C’è un riquadro grigio per ogni tema dell’anno.
Lei vuole conoscere meglio un tema dell’anno?
Allora clicchi sul riquadro grigio con il tema dell’anno che Le interessa.
Lì Lei trova maggiori informazioni su questo tema.

In lingua facile