La legge provinciale numero 7/2015
Cosa c'è scritto nella legge provinciale 7/2015?
Nella legge provinciale 7/2015 c'è scritto:
Le persone con disabilità devono avere le stesse possibilità degli altri.
Tutte le persone devono essere trattate nello stesso modo.
Le persone con disabilità possono decidere in autonomia.
Qui Lei trova maggiori informazioni sulla legge provinciale 7/2015.
Per chi è la legge provinciale 7/2015?
Alcune persone incontrano grossi ostacoli nella loro vita.
Per questo la vita di queste persone è difficile.
Per esempio:
- Le persone in sedia a rotelle non possono fare le scale.
- Le persone cieche non possono leggere testi.
- Le persone con difficoltà di apprendimento non possono capire testi difficili.
- O persone con problemi di udito non possono sentire gli annunci in stazione.

L’Osservatorio provinciale lavora per tutte le persone con disabilità.
Le persone possono avere diverse forme di disabilità:
- Disabilità motorie.
Queste persone per esempio non possono camminare. - Disabilità della vista.
Queste persone sono cieche o vedono molto male. - Disabilità dell’udito.
Queste persone sono sorde o sentono molto male. - Disabilità cognitive.
Queste persone hanno difficoltà a imparare e capire.
Per esempio: persone con difficoltà di apprendimento. - Le persone possono anche avere malattie psichiche.
Queste persone possono:- Essere spesso tristi:
- Avere molta paura.
- Sentirsi molto male.
- Le persone possono anche avere dipendenze.
Queste persone per esempio non possono più vivere senza:- Bere alcol.
- Prendere droghe.
- Fare scommesse.
Allora queste persone sono malate.
E queste persone hanno una dipendenza.
La legge provinciale 7/2015 è fatta per tutte queste persone.
Qual è l’obbiettivo della legge provinciale 7/2015?
La legge provinciale 7/2015 protegge
tutte le persone con disabilità in Alto Adige.
Le persone con disabilità devono diventare forti.
Così le persone possono vivere in modo autonomo.
Le persone con disabilità sono più responsabili per se stesse.
Le persone con disabilità ricevono sostegno e aiuto.
Le persone con disabilità devono poter decidere:
- Come voglio vivere?
- Dove voglio vivere?
- Cosa voglio imparare?
- Dove voglio lavorare?
L’Alto Adige vuole togliere tutti gli ostacoli per le persone con disabilità.
Un’altra parola per ostacoli è barriere.
Non devono più esserci ostacoli.
Il mondo deve essere senza barriere.
Così tutte le persone possono vivere bene.
E tutte le persone possono:
- Partecipare e essere presenti dappertutto.
- E fare parte di tutto.

In lingua facile