1. Introduzione.
Nell’introduzione c’è scritto:
Ogni persona ha dei diritti.
Ogni persona deve essere trattata bene.
Tutte le persone devono stare bene.
Per questo ci sono tante regole e leggi:
- In Europa.
- E in tutto il mondo.
Queste regole e leggi valgono anche per persone con disabilità.
Ma dappertutto nel mondo tante persone con disabilità
vengono trattate male.
Per questo tanti Stati hanno scritto un contratto.
In lingua difficile questo contratto si chiama:
“Accordo delle Nazioni Unite sui diritti delle persone
con disabilità”.
In questo contratto c’è scritto:
Questi sono i diritti delle persone con disabilità.
E le persone con disabilità hanno gli stessi diritti
delle persone senza disabilità.
Perché è stata fatta la Convenzione ONU?
La Convenzione ONU serve a difendere i diritti delle persone con disabilità.
Le persone con disabilità devono avere gli stessi diritti
delle persone senza disabilità.
Le persone con disabilità devono poter vivere bene.
Ogni Stato deve controllare:
anche le persone con disabilità hanno questi diritti?
Tutte le persone devono essere trattate nello stesso modo.
Chi è protetto dalla Convenzione ONU?
La Convenzione ONU è per tutte le persone con disabilità del mondo.
Anche le persone con gravi disabilità devono essere protette.
Gli Stati devono lavorare insieme alle persone con disabilità.
Le persone con disabilità sanno meglio di tutti:
Questo è quello che vogliamo.
Questo è quello che ci serve.

In lingua facile