2. I diritti delle persone con disabilità.
Nella Convenzione ONU c’è scritto:
Persone con disabilità hanno gli stessi diritti delle persone
senza disabilità.
Per esempio:
- Ogni persona deve essere trattata bene.
Tutte le persone sono diverse:
Ci sono persone sane.
E ci sono persone malate.
E ci sono persone con disabilità. - Ogni persona ha dignità.
Ogni persona è una persona speciale. - Nessuno può essere discriminato.
Ogni persona può essere dappertutto.
Ogni persona può incontrare altre persone.
E nessuno può essere escluso. - Ogni persona deve poter vivere in modo autonomo.
Questo significa:
io posso decidere da solo.
Io so cosa va bene per me.
Per esempio:
Io voglio vivere in questo modo.
Io voglio fare questo lavoro.
Nessuno può decidere per un’altra persona. - Tutte le persone devono avere le stesse opportunità.
Un’altra parola per dire opportunità è: possibilità.
Ogni persona deve poter fare le stesse cose di altre persone.
Ad esempio:
Tutti i bambini devono poter andare a scuola.
Tutte le persone devono poter lavorare. - Donne con disabilità devono essere trattate bene.
Questo significa:
Queste donne devono avere gli stessi diritti degli uomini.
Donne con disabilità infatti spesso non trovano un lavoro. - I bambini con disabilità devono stare bene.
Ogni persona deve capire:
Ogni bambino è speciale! - Ogni persona deve poter dire la sua opinione.
Questo mi piace.
Oppure questo non mi piace.- La lingua dei segni.
Lingua dei segni significa:
le traduttrici e i traduttori nella lingua dei segni
traducono le parole in gesti e segni per le persone sorde.
Per tradurre queste traduttrici e traduttori usano:
o Le mani.
o Le braccia.
o E il viso. - O il traduttore elettronico.
- La lingua dei segni.
- Queste lingue sono tutte molto importanti.
Nella Convenzione ONU c’è scritto:
Ogni persona può parlare la sua lingua. - Per le persone con disabilità non ci devono essere barriere.
Le persone con disabilità devono poter andare dappertutto.
Le barriere sono ostacoli.
Con le barriere la vita delle persone è più difficile.
Barriere sono per esempio:
gli scalini per persone in sedia a rotelle.
O testi difficili per le persone con difficoltà di apprendimento.
Così le persone possono vivere in modo autonomo. - Le persone con disabilità devono ricevere tutte le informazioni importanti.
Tutto deve essere accessibile per le persone con disabilità.
Accessibile significa:
Per le persone con disabilità non devono esserci ostacoli.
Le persone con disabilità devono poter usare tutto bene.
Così le persone con disabilità possono vivere in autonomia.
E le persone possono essere dappertutto.
Cosa deve essere accessibile?
- Le strade.
- Case e luoghi.
Ad esempio:- Appartamenti.
- Uffici.
- Ospedali.
- Scuole.
- Piscine.
- Bus.
- E treni.
- E funivie.
- Lingue,
- Informazioni.
- E pagine internet.
L’accessibilità deve avere regole.
Nelle regole deve essere scritto per esempio:
- I treni devono avere una rampa.
- Tutti devono rispettare le regole dell’accessibilità.
- Tutte le persone devono poter essere mobili.
Essere mobili significa:
le persone con disabilità devono poter andare da un posto all’altro
in modo autonomo.
Per esempio:- Con la sedia a rotelle.
- Con l’auto.
- Con l’autobus.
- Con il treno.
- O con la funivia.
Così poi le persone sono mobili.
Le persone con disabilità hanno gli stessi doveri delle persone senza disabilità.
Le persone con disabilità possono decidere in politica.
E anche queste persone possono dire la loro opinione.
Ogni persona ha il diritto di votare.
Le persone con disabilità hanno il diritto:
- Di andare a scuola.
- Di avere un lavoro.
- E di avere una casa.

In lingua facile