3. Gli Stati devono fare queste cose per rispettare la Convenzione ONU.
Nella Convenzione ONU c’è scritto:
Gli Stati hanno molti doveri.
Questo è quello che gli Stati devono fare per la Convenzione ONU.
Gli Stati devono fare buone leggi per le persone con disabilità.
Gli Stati devono cancellare le leggi con discriminazioni.
Questo significa:
Non ci possono essere leggi con discriminazioni.
Le leggi che discriminano qualcuno devono essere rifatte.
E gli Stati devono controllare:
vengono rispettati i diritti delle persone con disabilità?
La politica e gli uffici pubblici devono far rispettare le leggi.
Tutti devono rispettare la Convenzione ONU negli Stati che l’hanno firmata:
- Uffici e istituzioni di questi Stati.
- Organizzazioni e associazioni.
- Ditte.
- E tutte le persone.
E gli Stati devono controllare:
- Tutti rispettano la Convenzione ONU?
- Lo Stato fa buone leggi per le persone con disabilità?
Ad esempio:
In uno Stato c’è una buona idea per le persone con disabilità.
Questo Stato può raccontare di questo a altri Stati.
Così poi anche gli altri Stati possono usare questa idea.
Così gli Stati possono imparare l’uno dall’altro.
Anche l’Italia ha firmato la Convenzione ONU.
Quindi l’Italia deve rispettare la Convenzione ONU.
Per questo in Italia c’è un
“Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità”.
L’Osservatorio nazionale controlla:
come stanno le persone con disabilità in Italia?
Viene rispettata la Convenzione ONU in Italia?
L’Alto Adige fa parte dell’Italia.
Quindi anche l’Alto Adige deve rispettare la Convenzione ONU.
E in Alto Adige ci deve essere un Osservatorio provinciale.
Qui Lei trova un testo di ANFFAS con maggiori informazioni in lingua facile sulla Convenzione ONU.

In lingua facile