I membri dell'Osservatorio provinciale.
L’Osservatorio provinciale ha 7 membri.
I membri dell’Osservatorio provinciale sono:
- 5 auto·rappresentanti.
Auto·rappresentanti significa:
gli auto·rappresentanti sono persone con disabilità.
Gli auto·rappresentanti parlano:
per sé.
E per le altre persone con disabilità.
Gli auto·rappresentanti vanno a sedute e riunioni importanti.
E gli auto·rappresentanti incontrano i politici.
Gli auto·rappresentanti dicono:
Noi siamo esperti nella nostra vita.
Noi viviamo con una disabilità.
Noi possiamo dire la nostra.
Noi possiamo decidere insieme agli altri.
Non vogliamo che qualcun altro parli per noi.
Noi parliamo per noi. - Una persona esperta nel settore disabilità e inclusione.
Inclusione significa:
tutte le persone devono poter vivere bene insieme.
Ogni persona deve essere la benvenuta.
Ogni persona deve sentire:io sono importante!
Tutte le persone devono poter partecipare
e andare dappertutto.
Le persone con e senza disabilità devono poter vivere insieme.
E tutte le persone devono avere gli stessi diritti.
L' esperto o l'esperta per la disabilità e l'inclusione
sa molto su questi temi:
Come stanno le persone con disabilità?
Come si fa l'inclusione?
- E una persona esperta in pari opportunità.
Pari opportunità significa:
tutte le persone devono avere le stesse possibilità.
Per esempio:
tutte le persone devono poter lavorare.
E tutte le persone devono poter vivere in modo autonomo.
L'esperta o l'esperto per le pari opportunità sa molto
su questo tema:
Come possono avere le stesse opportunità le persone
con disabilità?
Gli auto·rappresentanti:
- Marion Hartmann.
- Antonio Endrizzi.
- Dorothea Passler Mair.
- Leonidas Sarti.
- Max Silbernagl.
Dal settembre 2020 Max Silbernagl non è più membro dell‘Osservatorio provinciale.
Heidi Ulm è membro dell’Osservatorio provinciale dal settembre 2020 al posto di Max Silbernagl.
L'esperto per disabilità ed inclusione:
- Sascha Plangger.
E l’esperta per le pari opportunità:
- Michela Morandini.
Michela Morandini è anche la presidente dell’Osservatorio provinciale.

I 5 auto·rappresentanti:
- Julia Maria Binanzer.
- Andreas Lanthaler.
- Marion Hartmann.
- Martin Achmüller.
- Sergio Piccinelli.
L’esperto per la disabilità e l'inclusione:
- Sascha Plangger.
E l’esperta per le pari opportunità:
- Michela Morandini.
Michela Morandini è anche la presidente dell’Osservatorio provinciale.


In lingua facile