Im compiti dell'Osservatorio provinciale.
L’Osservatorio provinciale ha molti compiti importanti.
Nell’articolo 32 della nuova legge provinciale 11/2020
c’è scritto quali sono i compiti dell’Osservatorio provinciale.
L’Osservatorio provinciale controlla:
vengono rispettati i diritti delle persone con disabilità?
I compiti dell’Osservatorio provinciale sono:
- L’Osservatorio provinciale deve controllare:
Vengono rispettati i diritti delle persone con disabilità?
In Alto Adige viene rispettata la Convenzione ONU?
E viene rispettata la legge provinciale 7/2015?
L’Osservatorio provinciale deve dire anche:
Cosa deve migliorare in Alto Adige per le persone con disabilità.
E di quali cambiamenti hanno bisogno le persone con disabilità
in Alto Adige. - L’Osservatorio provinciale scrive la relazione annuale
per il Consiglio provinciale.
Relazione annuale significa:
l’Osservatorio provinciale scrive ogni anno un testo per i politici.
Questo testo si chiama relazione annuale.
Nella relazione annuale c’è scritto:- Viene rispettata la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità in Alto Adige?
- Viene rispettata la legge provinciale 7/2015?
- Viene rispettata la legge provinciale11/2020?
- Cosa fa la Provincia di Bolzano per le persone con disabilità?
- Cosa deve migliorare per le persone con disabilità in Alto Adige?
- L’Osservatorio provinciale dà consigli e fa proposte:
come possono essere migliorati i diritti delle persone con disabilità?
Di quali cambiamenti hanno bisogno le persone con disabilità
in Alto Adige?
- L’Osservatorio provinciale dice alle ricercatrici e ai ricercatori:
Su questo tema abbiamo bisogno di più informazioni.
E poi le ricercatrici e i ricercatori fanno ricerche e studi.
Le ricercatrici e i ricercatori vogliono capire meglio qualcosa.
Per esempio le ricercatrici e i ricercatori vogliono sapere:
quali cambiamenti servono alle persone con disabilità?
Per questo le ricercatrici e i ricercatori chiedono:
Come possono vivere meglio le persone con disabilità?
Le ricercatrici e i ricercatori fanno queste domande a:- Persone con disabilità.
- Assistenti delle persone con disabilità.
- Esperte e esperti.
- E ai genitori delle persone con disabilità.
Così poi le ricercatrici e i ricercatori hanno molte informazioni.
E l’Osservatorio provinciale può usare queste informazioni
per il suo lavoro.
- L’Osservatorio provinciale informa le persone in Alto Adige
sui diritti delle persone con disabilità.
Quindi l’Osservatorio provinciale parla con tante persone
in Alto Adige.
L’Osservatorio provinciale non fa consulenze a singole persone.
E l’Osservatorio provinciale non segue singole persone.
Per questo in Alto Adige ci sono altri esperti.
Fanno consulenze a singole persone ad esempio:
- Psicologhe e psicologi.
- E altri consulenti.

In lingua facile