La legge provinciale numero 11 del 9 ottobre 2020: l’articolo 32 sull’Osservatorio provinciale.
Cosa c’è scritto sull’articolo 32 della legge provinciale 11/2020?
6 persone aiutano i 7 membri dell’Osservatorio provinciale
con il loro lavoro:
- 5 auto·rappresentanti.
- E un’esperta o un esperto nel settore disabilità e inclusione.
Il Consiglio provinciale sceglie i membri dell’Osservatorio provinciale.
Il Consiglio provinciale dice:
Queste persone devono collaborare.
Queste persone adesso sono i membri dell’Osservatorio provinciale.
L’Osservatorio provinciale lavora per 5 anni.
L’Osservatorio provinciale lavora finché lavora il Consiglio provinciale.
Dopo 5 anni il Consiglio provinciale viene eletto di nuovo.
E il nuovo Consiglio provinciale sceglie un nuovo Osservatorio provinciale.
I membri dell’Osservatorio provinciale:
- Si incontrano regolarmente.
- Fanno sedute.
- E discutono:
Cosa deve migliorare per le persone con disabilità in Alto Adige?
L’Osservatorio provinciale lavora in modo in·dipendente.
Quindi nessuno può dire:
L’Osservatorio provinciale deve dire queste cose.
O L’Osservatorio provinciale deve fare queste cose.
Infatti l’Osservatorio provinciale lavora in modo in·dipendente.
I membri dell’Osservatorio provinciale ricevono un rimborso per i costi delle sedute.
Per esempio:
i membri dell’Osservatorio provinciale vanno alle sedute.
I membri dell’Osservatorio provinciale vanno a mangiare a pranzo.
E a volte i membri devono dormire in un albergo.
Tutto questo costa dei soldi. Il Consiglio provinciale paga questi costi.
I membri dell’Osservatorio provinciale partecipano a tante sedute.
I membri che partecipano alle sedute ricevono un compenso.
Compenso è un’altra parola per dire: soldi.
Il Consiglio provinciale paga questo compenso ai membri.
Durante le sedute i membri dell’Osservatorio provinciale
possono avere bisogno di sostegno da parte di esperti.
Per esempio:
- Accompagnatrici e accompagnatori.
- O assistenti personali.
A volte le persone con disabilità hanno bisogno di aiuto.
Per esempio:
- Per leggere un testo.
- O fare la spesa.
Gli esperti che aiutano le persone con disabilità
a fare queste cose si chiamano:assistenti personali.
Il Consiglio provinciale paga anche questi costi ai membri.

In lingua facile