I temi dell’anno 2020
L’Osservatorio provinciale nel 2020 ha lavorato a 2 temi dell’anno:
- Il tempo libero delle persone con disabilità.
- E le persone con disabilità durante la pandemia.
Pandemia significa:
Una malattia si diffonde in tutto il mondo.
La causa di questa pandemia è il corona·virus.
Per i membri dell’Osservatorio provinciale è importante il tema:
“Il tempo libero delle persone con disabilità”.
Infatti tutte le persone devono passare bene il tempo libero.
E tutte le persone devono poter decidere da sole:
Cosa voglio fare nel mio tempo libero?
Per questo tutte le offerte per il tempo libero devono essere inclusive.
Offerte inclusive significa:
nel tempo libero tutte le persone devono poter far quello che vogliono.
Le persone con disabilità devono poter partecipare
a tutte le offerte per il tempo libero.
Infatti tutte le persone hanno gli stessi diritti.
E le offerte per il tempo libero devono essere accessibili a tutte le persone.
Accessibile significa:
tutte le persone devono poter andare dappertutto.
E le persone devono poter partecipare.
Per questo tutto deve essere senza barriere.
Per esempio:
all’ingresso delle case non ci devono essere scalini.
Così le case sono accessibili anche alle persone in sedia a rotelle.
E le persone hanno diritto a testi in lingua facile.
Così le informazioni sono accessibili
anche alle persone con difficoltà di apprendimento.
L’Osservatorio provinciale voleva organizzare una seduta pubblica sul tema
“Il tempo libero delle persone con disabilità”.
Seduta pubblica significa:
una seduta pubblica è aperta a tutte le persone.
Tutte le persone interessate possono venire alla seduta pubblica.
Per la seduta pubblica l’Osservatorio provinciale
sceglie un tema importante.
E alla seduta pubblica tutti parlano insieme di questo tema.
Quest’anno c’era il corona·virus.
E così l’Osservatorio provinciale non ha potuto fare la seduta pubblica.
Per questo l’Osservatorio provinciale ha fatto un questionario online.
Online significa: in internet.
Le persone hanno risposto al questionario:
- Al computer.
- Sul tablet.
- O con lo smart·phone.
Smart·phone è un’altra parola per dire: cellulare.
Prima le persone hanno compilato il questionario.
Questo significa che le persone hanno risposto alle domande.
E poi le persone hanno cliccato sul tasto “Invia”.
Così le persone hanno mandato le loro risposte all’Osservatorio provinciale.
L’Osservatorio provinciale voleva sapere dalle persone con disabilità
e dalle associazioni:
- Quali offerte per il tempo libero per persone con disabilità
ci sono in Alto Adige? - Di quali offerte per il tempo libero hanno bisogno
le persone con disabilità? - Le persone con disabilità possono partecipare
a tutte le offerte per il tempo libero? - Come possono diventare inclusive queste offerte?
- Come devono essere organizzate queste offerte?
Ausili digitali sono per esempio:- Un computer.
- Un tablet.
- O uno smart·phone.
- Un computer.
E ausili digitali sono per esempio anche le app.
App sono per esempio: WhatsApp e Skype.
- Quali offerte mancano ancora in Alto Adige?
L’Osservatorio provinciale voleva anche sapere dalle associazioni:
Di che cosa hanno bisogno le associazioni?
Poi l’Osservatorio provinciale ha scritto un testo.
In questo testo ci sono:
- I risultati del questionario online.
- La presa di posizione.
- E le raccomandazioni per i politici.
Infatti i politici possono fare molto per le persone con disabilità.
Qui Lei trova maggiori informazioni
sulla presa di posizione e le raccomandazioni.
Dal 2020 c’è il corona·virus in Alto Adige.
La pandemia è una cosa terribile per le persone.
Ci sono già stati 3 lock·down.
Lock·down è una parola inglese.
Lock·down si pronuncia così: lok·daun.
Durante un lock·down le persone non possono per esempio:
- Andare al lavoro.
- Andare a trovare i parenti.
- Incontrare amici e amiche.
- E andare al cinema
Durante la pandemia la vita di tante persone con disabilità
è diventata molto difficile.
Perciò questo tema è molto importante per l’Osservatorio provinciale.
E l’Osservatorio provinciale si è chiesto:
Come stanno le persone con disabilità quando c’è un lock·down?
Quali problemi hanno le persone con disabilità durante i lock·down?
Per questo l’Osservatorio provinciale ha fatto il questionario online.
L’Osservatorio provinciale voleva per esempio sapere:
- Come stanno le persone con disabilità durante la pandemia?
- Cosa fanno le persone con disabilità durante la pandemia?
- Di cosa hanno bisogno le persone con disabilità durante la pandemia?
- Di quale tipo di sostegno hanno bisogno le persone con disabilità
in questo momento? - Come è cambiata la vita delle persone con disabilità con il corona·virus?
L’Osservatorio provinciale voleva sapere anche:
quali difficoltà hanno le associazioni durante un lock·down?
Poi l’Osservatorio provinciale ha scritto un testo.
In questo testo ci sono:
- I risultati del questionario online.
- La presa di posizione.
- E le raccomandazioni per i politici.
Infatti i politici possono fare molto per le persone con disabilità.

In lingua facile