Il tema dell’anno 2017

L’Osservatorio provinciale ha scelto per il 2017 questo tema:

Vita indipendente e inclusione nella società.

Cosa è scritto nella Convenzione ONU su questo tema?
L’articolo 19 della Convenzione ONU è molto importante per questo tema.
Nell’articolo 19 della Convenzione ONU è scritto:
Persone con disabilità hanno il diritto di vivere in autonomia.
Questo significa:
Persone con disabilità decidono in autonomia come vivere.
Tutte le persone con disabilità devono poter vivere in autonomia.
Tutte le persone hanno gli stessi diritti.
Nell’articolo 19 è scritto anche:
Persone con disabilità hanno il diritto di inclusione nella società.
Questo significa:
Persone con disabilità scelgono in autonomia:
Come voglio vivere nella società?
Tutte le persone devono poter partecipare dappertutto.
Su questo tema l’Osservatorio provinciale ha riflettuto molto.
E l’Osservatorio provinciale ha lavorato su questo tema
per tutto l’anno 2017.

Cosa c'è scritto su questo tema nella legge provinciale 7/2015?
Nella legge provinciale 7/2015 c’è scritto:
Le persone con disabilità devono poter decidere come vivere.
Le persone con disabilità devono poter essere autonome.
Questo è molto è importante:
o Al lavoro.
o A casa.
o E per essere mobili
L’Osservatorio provinciale ha raccolto informazioni e dati.
L’Osservatorio provinciale ha parlato con tante persone:

  • Persone con disabilità.
  • Genitori e famiglie di persone con disabilità.
  • Esperte e esperti.
  • E collaboratrici e collaboratoridi tanti uffici dell’amministrazione provinciale.

E l’Osservatorio provinciale ha chiesto alle persone:

  • Come vivono le persone con disabilità in Alto Adige?
  • Dove lavorano le persone con disabilità in Alto Adige?
  • Come sono mobili le persone con disabilità in Alto Adige?
  • Cosa va bene?
  • Cosa deve migliorare?


La prima seduta pubblica dell’Osservatorio provinciale.

Il 27 ottobre 2017 c’è stata la prima seduta pubblica 
dell’Osservatorio provinciale dell’Alto Adige.
Seduta pubblica significa:
una seduta pubblica è aperta a tutte le persone.
Tutte le persone interessate possono venire alla seduta pubblica.
Per la seduta pubblica l’Osservatorio provinciales
ceglie un tema importante.
E alla seduta pubblica tutti parlano insieme di questo tema.
Il tema della seduta pubblica era: 
“Vita indipendente e inclusione nella società”.

Alla seduta pubblica le persone hanno parlato di questi temi:

  • Di che cosa hanno bisogno le persone con disabilità in Alto Adige?
  • Come possono vivere in autonomia le persone con disabilità?
  • Come possono partecipare dappertutto le persone con disabilità?
  • Come è la situazione oggi in Alto Adige per le persone con disabilità?
  • Cosa potrebbe essere migliorato per le persone con disabilità?


Alla seduta pubblica dell’Osservatorio provinciale i partecipanti
hanno detto:
Questo manca ancora in Alto Adige.
E questo serve ancora in Alto Adige.
Così le persone con disabilità possono vivere meglio in autonomia.

I partecipanti hanno lavorato in gruppi.
E i partecipanti hanno scritto le cose più importanti su un cartellone.
Poi i partecipanti hanno fatto vedere i risultati agli altri. 

Ein paar Mensch3n sprechen miteinander.

Qui
Lei trova maggiori informazioni sul tema 
“Vita indipendente e inclusione nella società”.

Logo - Südtiroler Landtag