Il tema dell’anno 2017
L’Osservatorio provinciale ha scelto per il 2017 questo tema:
Vita indipendente e inclusione nella società.
Cosa è scritto nella Convenzione ONU su questo tema?
L’articolo 19 della Convenzione ONU è molto importante per questo tema.
Nell’articolo 19 della Convenzione ONU è scritto:
Persone con disabilità hanno il diritto di vivere in autonomia.
Questo significa:
Persone con disabilità decidono in autonomia come vivere.
Tutte le persone con disabilità devono poter vivere in autonomia.
Tutte le persone hanno gli stessi diritti.
Nell’articolo 19 è scritto anche:
Persone con disabilità hanno il diritto di inclusione nella società.
Questo significa:
Persone con disabilità scelgono in autonomia:
Come voglio vivere nella società?
Tutte le persone devono poter partecipare dappertutto.
Su questo tema l’Osservatorio provinciale ha riflettuto molto.
E l’Osservatorio provinciale ha lavorato su questo tema
per tutto l’anno 2017.
Cosa c'è scritto su questo tema nella legge provinciale 7/2015?
Nella legge provinciale 7/2015 c’è scritto:
Le persone con disabilità devono poter decidere come vivere.
Le persone con disabilità devono poter essere autonome.
Questo è molto è importante:
o Al lavoro.
o A casa.
o E per essere mobili
L’Osservatorio provinciale ha raccolto informazioni e dati.
L’Osservatorio provinciale ha parlato con tante persone:
- Persone con disabilità.
- Genitori e famiglie di persone con disabilità.
- Esperte e esperti.
- E collaboratrici e collaboratori di tanti uffici dell’amministrazione provinciale.
E l’Osservatorio provinciale ha chiesto alle persone:
- Come vivono le persone con disabilità in Alto Adige?
- Dove lavorano le persone con disabilità in Alto Adige?
- Come sono mobili le persone con disabilità in Alto Adige?
- Cosa va bene?
- Cosa deve migliorare?
La prima seduta pubblica dell’Osservatorio provinciale.
Il 27 ottobre 2017 c’è stata la prima seduta pubblica
dell’Osservatorio provinciale dell’Alto Adige.
Seduta pubblica significa:
una seduta pubblica è aperta a tutte le persone.
Tutte le persone interessate possono venire alla seduta pubblica.
Per la seduta pubblica l’Osservatorio provinciale
sceglie un tema importante.
E alla seduta pubblica tutti parlano insieme di questo tema.
Il tema della seduta pubblica era:
“Vita indipendente e inclusione nella società”.
Alla seduta pubblica le persone hanno parlato di questi temi:
- Di che cosa hanno bisogno le persone con disabilità in Alto Adige?
- Come possono vivere in autonomia le persone con disabilità?
- Come possono partecipare dappertutto le persone con disabilità?
- Come è la situazione oggi in Alto Adige per le persone con disabilità?
- Cosa potrebbe essere migliorato per le persone con disabilità?
Alla seduta pubblica dell’Osservatorio provinciale i partecipanti
hanno detto:
Questo manca ancora in Alto Adige.
E questo serve ancora in Alto Adige.
Così le persone con disabilità possono vivere meglio in autonomia.
I partecipanti hanno lavorato in gruppi.
E i partecipanti hanno scritto le cose più importanti su un cartellone.
Poi i partecipanti hanno fatto vedere i risultati agli altri. 
Qui Lei trova maggiori informazioni sul tema
“Vita indipendente e inclusione nella società”.

In lingua facile