Il tema dell’anno 2018
Nell’anno 2018 l’Osservatorio provinciale ha scelto il tema
“Abitare e assistenza personale”.
Assistenza personale significa:
Le persone con disabilità a volte hanno bisogno di aiuto.
Gli esperti possono aiutare.
Ad esempio:
- A lavarsi.
- Oppure a fare la spesa.
Questi esperti si chiamano: assistenti.
La Provincia di Bolzano paga un contributo in denaro
per questi assistenti personali.
Denaro significa: soldi.
L'Osservatorio provinciale ha riflettuto molto su questo tema.
E nel 2018 l’Osservatorio provinciale ha lavorato molto su questo tema.

Cosa c'è scritto nella legge provinciale 7/2015 sul tema abitare?
Nella parte 6 della legge provinciale 7/2015 per persone
con disabilità c’è scritto:
Questo è importante sul tema abitare.
Le persone con disabilità possono decidere in autonomia:
- Dove voglio abitare?
- Con chi voglio abitare?
- Come voglio vivere?
Ogni persona deve poter decidere da sola:
- Voglio vivere da sola?
- Voglio vivere con altre persone?
- Voglio vivere in una comunità alloggio?
Le persone con disabilità devono poter vivere da sole.
Forse le persone con disabilità hanno bisogno per questo
di una assistenza personale.
La Provincia di Bolzano dà soldi per questa assistenza.
Solo le persone con una disabilità grave ricevono questi soldi.
E le persone devono avere più di 18 anni.
Per le persone con disabilità devono esserci
molte possibilità di scelta in tema “abitare”.
E le persone devono poter decidere in modo più autonomo
in quale situazione vogliono abitare.
E le persone devono poter organizzare più cose in modo autonomo.
Così le persone si possono assumere più responsabilità.
Le persone con disabilità hanno diritto anche all’edilizia sociale.
Edilizia sociale significa:
La Provincia di Bolzano paga un contributo in denaro per questi appartamenti.
Per questo l’affitto di questi appartamenti costa poco.
Così le persone con disabilità possono chiedere un contributo in denaro
alla Provincia di Bolzano.
Per esempio:
- Le persone vogliono affittare un appartamento.
- O le persone vogliono comprare un appartamento.
Questi appartamenti sono arredati per le persone con disabilità.
E questi appartamenti devono essere senza barriere.
Quali dati ha raccolto l'Osservatorio provinciale nel 2018
sul tema dell’anno?
L’Osservatorio provinciale ha raccolto questi dati:
- Come vivono le persone con disabilità in Alto Adige?
- Quante persone con disabilità hanno un’assistenza personale?
- Cosa funziona già bene sul tema abitare?
- Cosa deve migliorare ancora in Alto Adige?
- Come possono vivere in autonomia le persone con disabilità?
L’Osservatorio provinciale ha parlato con tante persone:
- Con esperte e esperti.
- Con associazioni.
- Con i distretti sociali.
- E con le comunità comprensoriali.
Poi l’Osservatorio provinciale ha scritto
su questo tema la presa di posizione e le raccomandazioni per i politici.
Infatti i politici possono fare molto per le persone con disabilità.
Qui Lei trova maggiori informazioni
sulla presa di posizione e le raccomandazioni.

In lingua facile