News
-
Disabilità e vivere indipendente: un diritto da garantire
Grande partecipazione al convegno sul tema del vivere indipendente organizzato a Bolzano dall’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità. La Consigliera di parità Morandini, presidente dell’Osservatorio: “De-istituzionalizzare l’abitare: l’assistenza personale è la chiave per l’esercizio della libera scelta”.
-
INVITO: DOMANI il convegno “Vita indipendente per persone con disabilità – Esempi e modelli per la realizzazione in Alto Adige”
DOMANI, dalle 14 alle 17.30, presso Palazzo Widmann a Bolzano, l’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità propone un pomeriggio di riflessione e confronto.
-
26 ottobre, Equal Pension Day: incentivare le donne a intraprendere misure contro i buchi contributivi
Domani si celebra la giornata delle uguali pensioni tra donne e uomini: un traguardo oggi lontano, che secondo la Consigliera di parità Michela Morandini va perseguito con diverse misure.
-
INVITO: 26.10, Convegno “Vita indipendente per persone con disabilità – Esempi e modelli per la realizzazione in Alto Adige”
Venerdì prossimo, dalle 14 alle 17.30, presso Palazzo Widmann a Bolzano, l’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità propone un pomeriggio di riflessione e confronto.
-
Lavori Consiglio: Relazione sull’attività 2017 della Consigliera di parità
Michela Morandini ha illustrato a consigliere e consiglieri l’attività svolta lo scorso anno dal suo ufficio e dall’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità. Le difficoltà segnalate da lavoratrici e lavoratori: mobbing, conciliazione famiglia-lavoro, stalking. Aumentano le mediazioni.
-
Incontro tra Consigliere di parità – Morandini: „Aumentano in tutta Italia le segnalazioni di discriminazioni sul posto di lavoro“
Le Consigliere di parità di tutta Italia riunite a Trento: evidenziata la necessità di rafforzare questa figura.
-
Osservatorio disabilità: testimonianza di vita autodeterminata e partecipazione sociale - CON AUDIO E VIDEO
Audizione presso l’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità di due giovani che affrontano quotidianamente le sfide della vita autonoma.
-
Presentata la Relazione 2017 della Consigliera di parità
Il bilancio di Michela Morandini per l’anno trascorso, con 308 casi trattati: richieste di intervento in aumento, in particolare in tema di conciliazione famiglia-lavoro e il mobbing.
-
INVITO: 7.5, Presentazione della Relazione 2017 della Consigliera di parità
Michela Morandini illustrerà l’attività dello scorso anno nella Sala di rappresentanza del Consiglio provinciale, alle ore 10.00.
-
20 aprile, Equal Pay Day 2018: anche la Consigliera di parità sostiene l’iniziativa europea
L’ufficio di Michela Morandini partecipa domani, venerdì 20 aprile, agli eventi di sensibilizzazione previsti in 20 sedi in tutto l’Alto Adige.

