News
Nominato il nuovo Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità
Presieduto dalla Consigliera di parità Hofer, ne fanno parte 7 componenti, 5 autorappresentanti e 2 sostituti: si occuperanno di monitorare e incentivare il rispetto della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità per la legislatura corrente. A settembre la prima seduta.
Organismi di garanzia: uffici chiusi la prossima settimana
Nella settimana di Ferragosto, gli uffici di Difesa civica, Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Consigliera di parità e Comitato provinciale per le comunicazioni restano chiusi al pubblico.
La Consigliera di parità incontra il Questore Sartori
Confronto tra Brigitte Hofer e Paolo Sartori sui principali ambiti di attività della Consigliera di parità, riguardanti in particolare i temi delle discriminazioni di genere sul lavoro, del mobbing e delle molestie sessuali sul lavoro. Dal Questore, disponibilità alla collaborazione e sostegno.
Cercasi esperto/a in scienze sociali
Per l’Ufficio della Consigliera di parità. Domande entro il 13 agosto 2024.
Rapporto obbligatorio sulla situazione del personale maschile e femminile: 20 settembre come nuova scadenza
La Consigliera di parità Brigitte Hofer informa le aziende private e pubbliche dell’Alto Adige che il termine fissato per l’invio del rapporto, già previsto per il 15 luglio, è stato prorogato al 20 settembre.
Componenti e autorappresentanti dell‘Osservatorio: candidarsi è ancora possibile fino al 12 luglio
L’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità viene rinnovato. “Anche in futuro, l’Osservatorio avrà il compito di vigilare sui diritti delle persone con disabilità, dando così un importante contributo all’inclusione nella nostra società”, così la Consigliera di parità Hofer.
Rapporto obbligatorio sulla situazione del personale maschile e femminile 2022 – 2023
La Consigliera di parità Brigitte Hofer ricorda alle aziende altoatesine pubbliche e private con più di 50 dipendenti che il 20 settembre scade il termine per la presentazione del rapporto sulla situazione del personale 2022/23.
Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità: nuove nomine e sfide
L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità si appresta ad affrontare un periodo di significative trasformazioni: il saluto a componenti, autorappresentanti e sostituti uscenti, la raccolta di candidature per le nuove nomine, le prossime iniziative.
Trasporto bambine e bambini con disabilità: va trovata una soluzione in tempi brevi
Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità, Difesa civica e Centro di tutela contro le discriminazioni si impegnano insieme per una soluzione ai problemi nell’ambito del servizio di trasporto di bambine e bambini con disabilità, perché sia garantito il diritto di bambine, bambini e giovani alla mobilità in Alto Adige.
5.5, Giornata dell'inclusione: campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità
Con l’iniziativa “L’inclusione è per me...”, l’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità sensibilizza sull’attuazione di quanto previsto dalla relativa Convenzione ONU. La Consigliera di parità Hofer: “Tali diritti non sono ancora sufficientemente garantiti in Alto Adige”.