News
-
11 ottobre: Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze
Una giornata per porre il focus sui diritti delle più giovani e sulle sfide ancora da affrontare. Morandini: "Opportunità per riflettere sull’importanza dell’educazione e dell’empowerment di bambine e ragazze, le donne di domani".
-
Legge provinciale sull’inclusione delle persone con disabilità: implementarne l’attuazione
Lo stato di effettiva applicazione della norma è stato approfondito nella seduta pubblica dell’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità: un elenco di misure necessarie sarà presentato ai nuovi Consiglio e Giunta provinciale.
-
Cooperazione transfrontaliera sui diritti delle persone con disabilità
L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità incontra la parlamentare svizzera della sessione delle persone con disabilità, giornalista, cantante e attivista Vanessa Grand.
-
Organismi di garanzia: aperture ridotte nella settimana di Ferragosto
Dal 14 al 18 agosto gli orari di apertura degli uffici di Difesa civica, Garante per l’infanzia e l’adolescenza e Consigliera di parità subiranno variazioni; la sede del Comitato provinciale per le comunicazioni sarà chiusa al pubblico solo nel giorno festivo del 15 agosto.
-
Osservatorio: Garantire la parità di accesso ai servizi e alle prestazioni sanitarie
L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità ha discusso le difficoltà e le problematiche riguardanti la salute mentale
-
Garantire il lavoro alle persone con disabilità
L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità a confronto con la direttrice dell’Ufficio provinciale Integrazione lavorativa Oberrauch.
-
Mobilità senza barriere in Alto Adige
Incontro di coordinamento per promuovere lo scambio tra uffici provinciali, aziende di trasporto, persone con disabilità, organizzazioni e associazioni e l’Osservatorio provinciale
-
1° maggio, Festa del Lavoro - Morandini: “Celebrare le conquiste e riflettere sulle sfide del mondo del lavoro”
In occasione della Festa del Lavoro, Morandini ricorda l’obbligo per datori e datrici di lavoro di favorire un ambiente di lavoro integro e sicuro, e invita a promuovere “una cultura aziendale sana, basata su valori etici e sociali solidi”.
-
8.3 Giornata internazionale della donna: garantire la parità attraverso la promozione delle competenze femminili
La Giornata internazionale della donna, che ricorre ogni anno l’8 marzo, è stata colta come un’opportunità da Morandini e dalle studentesse del liceo Maria Hueber per lanciare un’iniziativa congiunta con l’obiettivo di promuovere il talento femminile: ne è risultato un video che sarà pubblicato sui canali social della Consigliera di parità.
-
1. marzo, Equal Care Day - Morandini: “Il lavoro di cura non retribuito ancora prevalentemente femminile”
Si celebra domani la giornata di sensibilizzazione che evidenzia l’iniqua distribuzione tra donne e uomini del lavoro di cura e assistenza non retribuito. Michela Morandini: "Esiste un nesso tra questa e le diseguaglianze di genere sul mercato del lavoro”.

