News
-
Analisi di genere 2024: pari opportunità nell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige
Il 70,7% del personale dell’amministrazione provinciale è femminile: lo rileva l’Analisi di genere 2024 presentata oggi dalla Consigliera di parità Hofer. Il documento evidenzia le tendenze strutturali e fornisce indicazioni di pari opportunità, anche di carriera, e modelli di lavoro attuali.
-
PROMEMORIA per i MEDIA: DOMANI, 16.12, l‘Osservatorio presenta e consegna le richieste strategiche sulla partecipazione attiva delle persone con disabilità alla vita politica e sociale
DOMANI, martedì 16 dicembre, a partire dalle ore 11.00, l’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità presenterà e consegnerà le richieste strategiche sulla partecipazione attiva delle persone con disabilità alla vita politica e sociale all‘assessora Magdalena Amhof, alla Direttrice di dipartimento Michela Morandini nonché al Presidente del Consorzio dei Comuni Dominik Oberstaller.
-
Giornata internazionale delle persone con disabilità 2025: Gli organismi di garanzia chiedono interventi urgenti per rendere accessibili stazioni ferroviarie e strutture sanitarie
In occasione della giornata internazionale che si celebra il 3 dicembre, gli organismi di garanzia richiamano l’attenzione sulle barriere che limitano la piena partecipazione alle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita: l’accessibilità è un diritto umano.
-
25.11, Hofer: “Tolleranza zero verso la violenza contro le donne – Sul lavoro e nella vita quotidiana delle donne con disabilità”
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Consigliera di parità invita a rendere visibili e contrastare due forme di violenza spesso minimizzate.
-
Grande partecipazione al convegno su mobbing, violenza e discriminazione di genere nei luoghi di lavoro
Circa 300 partecipanti, tra cui esperti ed esperte in diversi settori, si sono confrontati su temi sociali e di diritto del lavoro. “Con questo convegno abbiamo voluto sensibilizzare su mobbing e discriminazione di genere, mettere in rete le competenze e rendere visibile che le persone coinvolte non sono sole”, così la Consigliera di parità Hofer.
-
Sei classi delle scuole medie sviluppano soluzioni per una mobilità senza barriere
"La mobilità senza barriere è un diritto fondamentale per le persone con disabilità: con questo progetto vogliamo sensibilizzare sul tema e incoraggiare alunne e alunni a partecipare attivamente alla mobilità inclusiva del futuro", così Brigitte Hofer, presidente dell’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità in Alto Adige.
-
Convegno: Mobbing, violenza e discriminazioni di genere sul posto di lavoro
Il convegno affronta le cause, le conseguenze e gli aspetti giuridici del mobbing e delle discriminazioni sul lavoro. Esperte ed esperti di diritto, psicologia e pratica forniranno spunti e mostreranno percorsi di prevenzione e sostegno. Per il programma e l’iscrizione al convegno, continui a leggere la news – basta un clic.
-
Linee guida “La parità inizia dal linguaggio”: Annunci di lavoro inclusivi al centro del dibattito
Nella giornata odierna la Consigliera di parità, in collaborazione con la Camera di commercio di Bolzano e l’Institute for Applied Linguistics di Eurac Research, ha presentato le nuove linee guida per la redazione di annunci di lavoro conformi alla normativa vigente e ispirati ai principi di inclusione e parità di genere. Nel corso dell’incontro è stata illustrata la nuova direttiva europea sulla trasparenza retributiva (UE 2023/970). L’evento si è svolto presso la Camera di commercio di Bolzano.
-
L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità chiede ascensori funzionanti o alternative senza barriere nelle stazioni
“La mobilità accessibile non è un servizio opzionale, ma un diritto umano fondamentale che deve essere una priorità in tutte le misure adottate”, sottolinea Brigitte Hofer, presidente dell’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità.
-
Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze 2025: Rafforzare le ragazze in prima linea nelle crisi
La Consigliera di parità Brigitte Hofer e la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller chiedono maggiore supporto, protezione e partecipazione per le ragazze.

